di Arzu Ari, Dean Hess, Timothy R. Myers, Joseph L. Rau
Copyright ©2009  by the American Association for Respiratory Care.

È stata completata, a cura di ARIR, la traduzione in italiano della “Guida ai Dispositivi per l’Aerosolterapia per i Terapisti Respiratori, 2a Edizione” di Arzu Ari, Dean Hess, Timothy R. Myers, Joseph L. Rau, Copyright ©2009  by the American Association for Respiratory Care.

Da anni ARIR sottolinea l’importanza del ruolo del fisioterapista anche in questo campo perché l’aerosolterapia, come ricorda nella prefazione Sam Giordano – Executive Director dell’AARC – , non è una terapia “mordi e fuggi”, ma richiede specifiche conoscenze e precise procedure di somministrazione tali da influenzare il buon esito della terapia stessa.

Per i fisioterapisti respiratori è  fondamentale non solo conoscere i farmaci utilizzati per via aerosolica ed il loro effetto, ma anche acquisire competenze sulla corretta modalità di assunzione, conoscere i vari dispositivi e, soprattutto, curare gli aspetti educazionali.

Viene, infatti, ricordato nella guida che, quando una terapia aerosolica non produce effetti, la prima cosa da  verificare (prima di sostituire i farmaci in uso con altri nuovi) è come i pazienti assumono l’aerosol.

Anche da ciò, infatti, dipende una buona care respiratoria.

Il contesto socio-assistenzaile e culturale cui fa riferimento la guida è differente dal nostro, ma la maggior parte di quanto vi si trova descritto è condivisibile ed applicabile anche nella nostra pratica quotidiana.

La traduzione della guida, frutto della collaborazione ed affiliazione di ARIR con AARC, è stata realizzata da Simone Gambazza, Giuseppe Gaudiello e Sergio Zuffo. La revisione è stata condotta da Beatrice Ferrari e da Alessandra Parretti (revisore responsabile). Il coordinamento e l’assemblaggio finale è stato svolto dal sottoscritto.

Buona lettura!

Sergio Zuffo
Fisioterapista Respiratorio - A.O. U. Meyer - Firenze
Membro del Direttivo ARIR
Rappresentante per l’Italia nell’International Council for Respiratory Care of American Association for Respiratory Care

La guida è  disponibile on-line.
Per scaricare il file in PDF potete scaricarlo qui sotto o direttamente al sito dell’International Council for Respiratory Care - AARC  www.irccouncil.org/newsite/members/index.cfm