Il Direttivo ARIR

Marta Lazzeri

Presidente

Fisioterapista . Si occupa di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dal 1986, attualmente presso Dipartimento CardioToracoVascolare dell’Azienda Ospedaliera Ospedale Niguarda Ca’ Granda Milano. Ha partecipato dall’86 al 90 allo studio sperimentale per l’introduzione dell’ossigenoterapia a lungo termine con il sistema liquido presso l’Ospedale Niguarda di Milano Servizio di Fisiopatologia Respiratoria. Ha conseguito nel 2008 il Master di Primo Livello in Fisioterapia E Riabilitazione Respiratoria presso l’Università degli Studi di Milano.Socio Fondatore di ARIR Membro del Direttivo ARIR attualmente ricopre la carica di Presidente. Membro del Comitato Scientifico ARIR. Membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano Facoltà di medicina e Chirurgia.

Docente al Master Universitario di I livello “Grave Cerebrolesione Acquisita: progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.Tutor per le attività di tirocinio degli Laurea di I livello in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Milano.Deputy Editor della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.Membro del Comitato Esecutivo GARD-Italy (Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases). Autrice o coautrice di libri editi a stampa e di pubblicazioni inerenti aspetti della Riabilitazione Respiratoria.Relatrice a numerosi corsi in gran parte organizzati presso Aziende Ospedaliere e congressi Nazionali ed Internazionali

Andrea Lanza

Vicepresidente

Fisioterapista. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2007. Dal 2008 lavora presso il reparto di Chirurgia dell’Epilessia, Centro per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Sonno dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.Ha conseguito nel 2009 il Master Universitario di I° Livello in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 è docente del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria e tutor per le attività di tirocinio.Dal 2014 membro del Consiglio Direttivo ARIR, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente.Partecipa attivamente a protocolli di ricerca. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Alessia Colombo

Tesoriere

Fisioterapista . Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2003.Ha lavorato come fisioterapista presso la Fondazione IRCCS Don Gnocchi Centro Santa Maria Nascente di Milano presso il servizio di Pneumologia Riabilitativa.Dal 2013 lavora presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e lavora presso i reparti di broncopneumologia e chirurgia toracica nonché presso il centro Fibrosi Cistica adulti. È membro del Consiglio Direttivo ARIR e attualmente ricopre la carica di Tesoriere.

Francesco D'Abrosca

Consigliere

Fisioterapista, laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Si è occupato di riabilitazione respiratoria dal 2001 al 2013 presso la Divisione di Pneumologia Riabilitativa della clinica del Lavoro e della Riabilitazione – IRCCS Fondazione Maugeri di Veruno (NO).Dal 2013 fisioterapista presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico Milano. Ha svolto attività di docenza, tutoraggio e assistenza al tirocinio presso il CdL in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale di Novara e il Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano.È stato membro dell’Editorial Board della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2010 è membro dell’European Respiratory Society e dal 2012 consigliere nel Direttivo dell’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. Autore e coautore di capitoli di libro e pubblicazioni scientifiche inerenti la Fisioterapia Respiratoria

Giancarlo Piaggi

Consigliere Responsabile Sito

Fisioterapista e laureato in Scienze Motorie. Si occupa di riabilitazione respiratoria dal 1993. Dal 2000 lavora come fisioterapista coordinatore presso il reparto di neumologia Riabilitativa dell’Istituto di Pavia della Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S. Dal 2007 è docente del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria e tutor per le attività di tirocinio. Dal 2000 è tutor per gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia e del Corso di Laurea in Terapia Occupazionale dell’Università degli Studi di Pavia. Dal 2002 è responsabile del sito dell’ARIR.Dal 2002 al 2012 Membro del board editoriale della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2006 Membro del board editoriale della Selezione ARIR da Respiratory Care e AARC Times.Partecipa attivamente a protocolli di ricerca. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

Giuseppe Gaudiello

Consigliere

Fisioterapista. Si occupa di riabilitazione respiratoria dal 2006. Dal 2009 lavora presso il reparto di Pneumologia Riabilitativa dell’Istituto di Milano della Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S.Ha conseguito nel 2009 il Master Universitario di I° Livello in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2012 ha conseguito il Master Universitario di I° livello per le Funzioni di Coordinamento nell’area delle professioni riabilitative e il Corso di Perfezionamento Universitario in Health Technology Assessment presso Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA). Dal 2010 è professore a contratto per l’Università degli Studi di Milano con incarico di docenza su Fisioterapia e riabilitazione cardio-respiratoria all’interno del corso di Riabilitazione Viscerale.Dal 2012 è tutor aziendale per il tirocinio degli studenti del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano.Dal 2009 è assistente al tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Milano.Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’ARIR, in qualità di Consigliere, e dell’Editorial Board della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.Socio dell’European Respiratory Society (ERS) e dell’European Association for Respiratory Care (ERCA), affiliato all’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).

Simone Gambazza

Consigliere, Vice Direttore Rivista ARIR, co-Governor AARC

Fisioterapista. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2008. Dopo quattro anni trascorsi presso l’AOU Meyer di Firenze, dal 2013 lavora nel Servizio di Fisioterapia pediatrica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel 2010 ha conseguito il diploma di Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria (UNIMI) e nel 2012 ha frequentato il corso di perfezionamento in Statistica medica (UNIMORE). Dal 2012 è docente a contratto di Metodologia della Ricerca presso il Master di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. È socio di AARC, ERS, ECFS e SIFC. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo ARIR e dal 2013 è vice-direttore della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2014 è co-Governor per l’Italia dell’International Council for Respiratory Care (AARC). Oltre all’attività clinica, partecipa come Study Coordinator a diversi trial clinici di fase II, III e IV ed è autore-coautore di trial spontanei e pubblicazioni in riviste indicizzate, nonché di numerosi abstract in congressi internazionali.

Emilia Privitera

Consigliere, Responsabile Formazione-Aggiornamento

Fisioterapista. Si occupa di Riabilitazione Respiratoria dal 1991. Dal 1990 lavora presso la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano . Ha frequentato nel 1998 il Corso di Perfezionamento in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria presso Università degli Studi di Milano , nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di I° Livello per le Funzioni di Coordinamento nell’area delle professioni riabilitative e nel 2011 la Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione Dal 2007 membro del Comitato Ordinatore , docente e tutor per le attività di tirocinio del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria della Università degli Studi di Milano . Docente e Tutor per le attività di tirocinio della Laurea di primo livello in Fisioterapia dell’ Università degli Studi di Milano. Membro del Consiglio Direttivo dell’ARIR Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. Partecipa attivamente a protocolli di ricerca. Relatrice a corsi e congressi su temi riguardanti la fisioterapia e riabilitazione respiratoria