Go to Top

Telese Terme (BN) 11-13 Maggio 2017 – 7° Corso di aggiornamento teorico-pratico in riabilitazione respiratoria

La Riabilitazione Respiratoria o, meglio ancora, la Pneumologia Riabilitativa è da tempo riconosciuta quale disciplina e viene considerata una risorsa importante nell’approccio al trattamento delle patologie respiratorie croniche invalidanti. E’, infatti, inserita a pieno titolo nelle Linee Guida Internazionali per il trattamento dei pazienti BPCO ed è in uso anche per molte altre condizioni respiratorie croniche disabilitanti. Purtroppo, ancor oggi nel nostro Paese, tale evidenza fatica ad essere seguita nella pratica clinica. Inoltre, l’offerta risulta inadeguata rispetto alle esigenze ancor più se si considera il dato epidemiologico che vede le malattie respiratorie croniche ed invalidanti (in primo luogo la BPCO) in netta crescita nei prossimi lustri.
Ad ogni buon conto, i sistemi sanitari regionali, in linea con le linee guida, stanno effettuando una giusta riconversione riducendo i posti letto per “acuti” ed incrementando quelli per “riabilitazione”.
Pertanto, nei prossimi anni sempre più pneumologi, fisioterapisti ed infermieri professionali opereranno nella pneumologia riabilitativa confrontandosi con la disabilità conseguente alle malattie croniche respiratorie.
Il corso, giunto alla settima edizione, si terrà a Telese Terme (Bn) dal 11 al 13 maggio 2017 ed è organizzato da AIPO. Sipropone di venire incontro alle esigenze di tutte le figure professionali offrendo l’opportunità di affrontare il problema con “esperti del settore” fornendo un ausilio a chi già opera nel campo ed uno stimolo a chi se ne interessa per la prima volta.
Al suo interno sono previste sessioni teoriche e pratiche in modo da permettere ai partecipanti di approfondire aspetti formativi in entrambe le condizioni con l’intento di favorire un percorso riabilitativo utile alle necessità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *