Go to Top

Milano 25 Novembre 2017 – Convegno presso l’ASST Niguarda – ll Professionista Sanitario della Riabilitazione: sappiamo esprimere tutte le potenzialità?

Il tema della responsabilità professionale ascrivibile aiprofessionisti appartenenti alle professioni sanitarie, è di vivo interesse, sia per le modifiche legislative sia per le innovazioni apportate nel settore negli ultimianni che hanno interamente riscritto e ridisegnato il sistema della responsabilità professionale in ambito sanitario. Da tempo stiamo assistendo ad una
ridefinizione dei ruoli, delle competenze e dellerelazioni professionali con una visione che assegna aogni professionista responsabilità individuali e di équipesu attività, funzioni e obiettivi, abbandonando una logica gerarchica per perseguire una logica di governance responsabile dei professionisti coinvolti.Per dare sostegno a tale obiettivo, la vigente normativaimpone di adeguare le competenze delle professionisanitarie anche nell’ utilizzo della documentazioneclinica al fine di confermare una profonda innovazionedell’organizzazione del lavoro, funzionale non solo a valorizzare ruolo e funzione dei professionisti, masoprattutto a fornire prestazioni sanitarie sempre piùefficaci ed efficienti ai cittadini.
Il lavoro di équipe costituisce presupposto al raggiungimento di risultati nel trattamento riabilitativo e trova la sua giusta configurazione nellastesura del Progetto Riabilitativo Individuale e neirelativi programmi riabilitativi.
Una cartella clinica concepita e strutturata in modo adeguato, assolve all’importante funzione di facilitare l’integrazione di competenze multiprofessionalinel processo diagnostico-terapeutico-riabilitativo, alfine di uniformare i comportamenti e gli strumenti di comunicazione. Il diario clinico integrato, si propone, attraverso lagiustapposizione degli spazi dedicati alla compilazione da parte delle diverse professionisanitarie, di agevolare il confronto e la comunicazione tra i diversi ruoli, realizzando in concreto un approccio multidisciplinare alle problematiche del paziente.
Siamo davvero pronti ad esprimere tutte le potenzialità dei professionisti sanitari della riabilitazione?



Dove e Quando

Aula Magna - Area Ingresso Pad.1
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
P.zza Ospedale Maggiore, 3 - Milano
25 Novembre 2017


ECM


2.8 CREDITI FORMATIVI


Iscrizione

L'iscrizione è gratuita e può essere fatta presso il sito web http://www.ospedaleniguarda.it/formazione/niguarda_academy_ecm_program


Segreteria organizzativa

PAMELA FRIGERIO
Tel: 026444-8578
Email: pamela.frigerio@ospedaleniguarda.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *