Go to Top

Corso pre-congressuale Rimini 9 Marzo 2016 – Respiratory Care for patients with neuromuscolar diseases: “from acute to chronic settings”

Questo corso sarà interamente condotto da Miguel Gonçalves, fisioterapista portoghese con dottorato di ricerca (Ph.D), noto in tutto il mondo per essere stretto collaboratore e coautore in molti studi con il Dr. Bach e per avere insieme a quest’ultimo rivoluzionato il paradigma che vedeva come inevitabile che i pazienti con gravi affezioni neuromuscolari avessero continue complicanze respiratorie, continui ricoveri ospedalieri e come soluzione finale una cannula tracheale. La strategia proposta è apparentemente molto semplice, ovvero mantenere pervie le vie aeree con le tecniche di assistenza alla tosse e sostituire i muscoli respiratori con un utilizzo appropriato e se necessario continuo della ventilazione non invasiva.


Durante il corso verranno analizzati i meccanismi fisiopatologici che portano a sviluppare l’insufficienza respiratoria e le motivazioni che hanno portato a ideare il nuovo approccio proposto. Inoltre, sarà completato con sessioni pratiche per apprendere nei dettagli le tecniche di assistenza alla tosse sia manuale che con ausili meccanici e approfondire come utilizzare la ventilazione non invasiva con i pazienti neuromuscolari compresa la ventilazione effettuata utilizzando come interfaccia il boccaglio ovvero la “mouth piece ventilation”.


Arir offrirà una promozione particolarmente vantaggiosa a coloro che effettueranno la doppia iscrizione a questo corso e al congresso dei giorni successivi. Davvero un’occasione da non perdere per tutti coloro che si trovano quotidianamente o anche saltuariamente a lavorare con questi pazienti.  Sarà garantita traduzione simultanea.


Dove: sede, indirizzo

Savoia Hotel Lungomare Augusto Murri, 13, 47921 Rimini RN

Quando, orario e durata

9 Marzo 2016 - dalle ore 12.30 alle ore 19.45

Crediti ECM

Il corso è in fase di accreditamento presso la commissione nazionale ECM per Fisioterapisti, Medici e Infermieri. Sarà garantita traduzione Inglese/Italiano

Contatti utili ed indicazioni per l'iscrizione



Per info:
Victory Project Congressi SRL
nicolo@victoryproject.it
Tel. 02 89053524
Fax 02 201395


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *