Il Direttivo Arir

Marta Lazzeri

Presidente

Fisioterapista. Si occupa di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dal 1986, attualmente presso Dipartimento CardioToracoVascolare dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano. Ha partecipato dall’86 al 90 allo studio sperimentale per l’introduzione dell’ossigenoterapia a lungo termine con il sistema liquido presso l’Ospedale Niguarda di Milano Servizio di Fisiopatologia Respiratoria. Ha conseguito nel 2008 il Master di Primo Livello in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria presso l’Università degli Studi di Milano. Socio Fondatore di ARIR Membro del Direttivo ARIR attualmente ricopre la carica di Presidente. Membro del Comitato Scientifico ARIR. Membro del Comitato Ordinatore e docente del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano Facoltà di medicina e Chirurgia. Docente al Master Universitario di I livello “Grave Cerebrolesione Acquisita: progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Deputy Editor della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Membro del Comitato Esecutivo GARD-Italy (Global Alliance against Chronic Respiratory Diseases). Autrice o coautrice di libri editi a stampa e di pubblicazioni inerenti aspetti della Riabilitazione Respiratoria. Relatrice a numerosi corsi in gran parte organizzati presso Aziende Ospedaliere e congressi Nazionali ed Internazionali.
Email: presidente@arirassociazione.org
martalazzeri@arirassociazione.org

Andrea Lanza

Vicepresidente

Fisioterapista. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2007. Dal 2008 lavora presso il reparto di Chirurgia dell’Epilessia, Centro per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Sonno dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda di Milano.Ha conseguito nel 2009 il Master Universitario di I° Livello in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2010 è docente del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria e tutor per le attività di tirocinio.Dal 2014 membro del Consiglio Direttivo ARIR, attualmente ricopre la carica di Vicepresidente.Partecipa attivamente a protocolli di ricerca. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali.
Email: vicepresidente@arirassociazione.org

Martina Santambrogio

Segretaria

Fisioterapista. Dal 2015 lavora come fisiotrapista respiratoria libera professionista presso strutture del gruppo San Donato e diversi studi privati a Milano. Ha conseguito il Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2015 è membro del Direttivo ARIR e occupa la carica di Segretaria dell’Associazione.

Alessia Colombo

Tesoriere

Fisioterapista. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2003. Ha lavorato come fisioterapista presso la Fondazione IRCCS Don Gnocchi Centro Santa Maria Nascente di Milano presso il servizio di Pneumologia Riabilitativa. Dal 2013 lavora presso la Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e lavora presso i reparti di broncopneumologia e chirurgia toracica nonché presso il centro Fibrosi Cistica adulti. È membro del Consiglio Direttivo ARIR e attualmente ricopre la carica di Tesoriere.
Email: alessiacolombo@arirassociazione.org

Francesco D'Abrosca

Consigliere

Fisioterapista, laureato in Scienze delle Professioni Sanitarie della Riabilitazione. Si è occupato di riabilitazione respiratoria dal 2001 al 2013 presso la Divisione di Pneumologia Riabilitativa della clinica del Lavoro e della Riabilitazione – IRCCS Fondazione Maugeri di Veruno (NO). Dal 2013 fisioterapista presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico Milano. Ha svolto attività di docenza, tutoraggio e assistenza al tirocinio presso il CdL in Fisioterapia dell’Università del Piemonte Orientale di Novara e il Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. È stato membro dell’Editorial Board della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2010 è membro dell’European Respiratory Society e dal 2012 consigliere nel Direttivo dell’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. Autore e coautore di capitoli di libro e pubblicazioni scientifiche inerenti la Fisioterapia Respiratoria.
Email: francescodabrosca@arirassociazione.org

Beatrice Ferrari

Consigliere

Fisioterapista. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2003, specializzata nell'area pediatrica. Lavora presso L'AOU Meyer di Firenze, ospedale pediatrico di terzo livello, come senior per l’ambito respiratorio. Dal 2008 è docente titolare preso il Master di Primo livello in Fisioterapia Pediatrica (Università degli Studi di Firenze) per il Modulo cardio-respiratorio. Ha collaborato con AIFI - GIS Fisioterapia Pediatrica - ed è socio e membro attivo della SIFC. Autore e coautore di numerosi abstract in congressi internazionali, partecipa attivamente a protocolli di ricerca anche multicentrici. Relatrice a corsi e congressi su temi riguardanti la fisioterapia respiratoria in ambito pediatrico. Membro del Direttivo dal 2017, ricopre la carica di consigliere.

Simone Gambazza

Simone Gambazza Consigliere, Vice Direttore Rivista ARIR, Governor AARC

Fisioterapista, laureato in Scienze Cognitive e Processi Decisionali. Si occupa di fisioterapia respiratoria dal 2008. Dopo quattro anni trascorsi presso l’AOU Meyer di Firenze, dal 2013 lavora nel Servizio di Fisioterapia pediatrica della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Nel 2010 ha conseguito il diploma di Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria (UNIMI) e nel 2012 ha frequentato il corso di perfezionamento in Statistica medica (UNIMORE). È socio di AARC, ERS, ECFS, SIFC e AIFI. Dal 2012 è membro del Consiglio Direttivo ARIR e dal 2013 è vice-direttore della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2014 è Governor per l’Italia dell’International Council for Respiratory Care (AARC). Oltre all’attività clinica, partecipa come Study Coordinator a diversi trial clinici di fase II, III e IV ed è autore-coautore di trial spontanei e pubblicazioni in riviste indicizzate, nonché di numerosi abstract in congressi internazionali.
Email: simonegambazza@arirassociazione.org

Giuseppe Gaudiello

Consigliere, Responsabile Sito arirassociazione.org

Fisioterapista. Si occupa di riabilitazione respiratoria dal 2006. Dal 2009 lavora presso il reparto di Pneumologia Riabilitativa dell’Istituto di Milano della Fondazione Salvatore Maugeri I.R.C.C.S. Ha conseguito nel 2009 il Master Universitario di I° Livello in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2012 ha conseguito il Master Universitario di I° livello per le Funzioni di Coordinamento nell’area delle professioni riabilitative e il Corso di Perfezionamento Universitario in Health Technology Assessment presso l'Università Carlo Cattaneo di Castellanza (VA). Dal 2010 è professore a contratto per l’Università degli Studi di Milano con incarico di docenza su Fisioterapia e riabilitazione cardio-respiratoria all’interno del corso di Riabilitazione Viscerale. Dal 2012 è tutor aziendale per il tirocinio degli studenti del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2009 è assistente al tirocinio per gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo dell’ARIR e dell’Editorial Board della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Dal 2017 è responsabile del sito web dell'associazione.
Email: giuseppegaudiello@arirassociazione.org

Emilia Privitera

Consigliere

Fisioterapista. Si occupa di Riabilitazione Respiratoria dal 1991. Dal 1990 lavora presso la Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano . Ha frequentato nel 1998 il Corso di Perfezionamento in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria presso Università degli Studi di Milano , nel 2009 ha conseguito il Master Universitario di I° Livello per le Funzioni di Coordinamento nell’area delle professioni riabilitative e nel 2011 la Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione Dal 2007 membro del Comitato Ordinatore , docente e tutor per le attività di tirocinio del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria della Università degli Studi di Milano. Docente e Tutor per le attività di tirocinio della Laurea di primo livello in Fisioterapia dell’ Università degli Studi di Milano. Membro del Consiglio Direttivo dell’ARIR Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria. Partecipa attivamente a protocolli di ricerca. Relatrice a corsi e congressi su temi riguardanti la fisioterapia e riabilitazione respiratoria.
Email: emiliaprivitera@arirassociazione.org

Mara Paneroni

Consigliere, Direttore della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria

Fisioterapista. Coordinatrice presso le UO di Cardiologia e Pneumologia degli Istituti Clinici Scientifici Maugeri – Lumezzane (BS). È docente presso il CdL in Fisioterapia dell'Università degli Studi di Brescia e presso il Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria dell'Università degli Studi di Milano. È peer Reviewer per Respiratory Care, Pulmonary Medicine, COPD e European Respiratory Journal. A Gennaio 2018 compare come autrice di 33 pubblicazioni scientifiche. Per ARIR è direttore in carica della Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria e consigliere.
Email: marapaneroni@arirassociazione.org

Pubblicato il 4 Marzo 2018