Esame Clinico E Valutazione In Riabilitazione Respiratoria

• Il libro, frutto della collaborazione tra ARIR (Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria) e AIPO

(Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri), è indirizzato ai fisioterapisti respiratori allo scopo di favorire l’acquisizione di quelle competenze teoriche che sono alla base di una vera collaborazionetra le diverse figure professionali e una risposta più mirata alle necessità dei pazienti.

Il testo si apre con un capitolo che sottolinea la necessità di prendersi carico, considerare e valorizzare gli aspetti soggettivi del paziente. I due capitoli successivi sono relativi alla raccolta dei principali segni e sintomi caratteristici delle patologie cardiorespiratorie.Fa seguito la sezione che tratta delle principali e più comuni indagini strumentali che consentono di definire il livello di impairment/danno.

Segue la parte che prende in considerazione i test e le misure di acivity/disabilità e partecipation/handicap nelle patologie cardiorespiratorie.
    Infine, la sezione sulle applicazioni cliniche, dopo alcune indicazioni sul metodo, fornisce strumenti per la valutazione del paziente nelle più comuni patologie respiratorie.
    · Un volume ideato per rispondere all’esigenza di valutazione multidimensionale e realizzato grazie a molte delle maggiori competenze nazionali nel campo della riabilitazione respiratoria, che colma i vuoti di conoscenza ancora esistenti.
    · In ciascun capitolo sono trattati i principali elementi razionali della valutazione clinica e strumentale supportati dalle evidenze fornite dalla letteratura scientifica.
    · La particolare attenzione alle procedure valutative rende il testo un agile manuale operativo da utilizzare sul campo.

• Parte A – Colloquio e osservazione del paziente: Prepararsi all’incontrocon il paziente; Intervista e anamnesi respiratoria; Valutazione clinica del paziente con patologia cardiorespiratoria.

Parte B – Dati strumentali: Valutazione dei volumi polmonari e della diffusione; Valutazione della forza dei muscoli respiratori; Valutazione degli
    scambi gassosi: invasiva e non invasiva; Esami di laboratorio; Diagnostica per immagini; Principali indagini strumentalicardiologiche; Valutazione nutrizionale.

Parte C – Valutazione funzionale: Valutazione delle capacità di esercizio; Valutazione dell’efficacia della tosse; Valutazione della dispnea;Valutazione delle attività della
    vita quotidiana; Valutazione della qualità di vita QoL; Valutazione del sonno.

Parte D – Applicazioni cliniche: Dalla valutazione al pianodi trattamento e alla verifica dei risultati; Valutazione del paziente BPCO; Valutazione del paziente chirurgico; Valutazione del paziente inTerapia Intensiva; Valutazione del paziente neuromuscolare;

Valutazione del paziente pediatrico.

• Marta Lazzeri, Enrico Maria Clini, Elena Repossini, Antonio Corrado

"Esame clinico e valutazione in riabilitazione respiratoria"

Euro 51,00
    pubblicatione: Ottobre 2006
    pagine: 360
    illustrationi: 100
    rilegatura: broshure
    formato: 17 x 24 cm
    ISBN 88214.2903.2

ELSEVIER -MASSON – Via Paleocapa 7 – 20121 MILANO MI
    e-mail: libri.comm@masson.it – sito internet: www.masson.it

• Indice:

Prefazione Prof. Ambrosino:

Per maggiori informazioni clicca qui!