GARD-Italia: pubblicati i documenti dell’Action Plan 2010-2012

Fin dalla sua costituzione (11 giugno 2009), ARIR aderisce al GARD-Italia.

Si tratta di un progetto fortemente voluto dall’Assemblea Mondiale della Sanità (OMS) che il 28 marzo del 2006 ha costituito la “Global Alliance against chronic Respiratory Diseases, un’alleanza volontaria, nazionale ed internazionale, comprendente organizzazioni, istituzioni ed agenzie che lavorano per il comune obiettivo di migliorare la salute respiratoria globale”.

Come sottoscrittori del progetto italiano siamo attivamente presenti nell’Assemblea Generale ed in diversi gruppi di lavoro. Vi segnaliamo la recente pubblicazione sul sito del Ministero della Salute di alcuni documenti di cui siamo coautori:

- “La continuità assistenziale: Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)” http://www.salute.gov.it/gard/paginaInternaMenuGARD.jsp?id=1646&lingua=italiano&menu=linee

-  "La qualità dell'aria nelle scuole e rischi per malattie respiratorie e allergiche. Quadro conoscitivo sulla situazione italiana e strategie di prevenzione" http://www.salute.gov.it/gard/paginaInternaMenuGARD.jsp?id=1602&lingua=italiano&menu=linee

- "La formazione nell'ambito delle malattie respiratorie: il punto di vista del Medico di Medicina Generale" http://www.salute.gov.it/gard/paginaInternaMenuGARD.jsp?id=1645&lingua=italiano&menu=linee

Sito Ufficiale del GARD-Italia http://www.salute.gov.it/gard/gard.jsp