Showing 1–12 of 34 results

  • Segnaposto

    INTERNATIONAL SCIENTIFIC CONGRESS AIFI 2022 – Fisioterapia e prossimità le nuove sfide: il futuro, oggi.

    L’International Scientific Congress di AIFI vuole porsi come punto di analisi dello stato attuale e di propulsione per lo sviluppo dei nuovi percorsi di Fisioterapia di prossimità, valorizzando le esperienze del passato, misurando il presente e tracciando chiari obiettivi da raggiungere nel prossimo futuro. La Casa come primo luogo di cura diventa, per la Fisioterapia, il setting privilegiato in cui mente, cuore e mani del Fisioterapista aiutano le Persone a migliorare la velocità e la qualità del recupero dopo un evento acuto, a rallentare l’impoverimento funzionale indotto da condizioni croniche o degenerative, a migliorare complessivamente la qualità di vita loro e dei familiari o caregiver al loro fianco.

  • Segnaposto

    Webinar SIMS: La gestione del paziente con lesione midollare e tracheostomia

    Webinar organizzato dalla Società Italiana Midollo Spinale sulla gestione del paziente con lesione midollare e tracheostomia

  • Segnaposto

    PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA NELL’ERA COVID E POST COVID

    Il Corso, giunto alla quindicesima edizione, vuole continuare ad essere il punto di riferimento per la Pneumologia Riabilitativa ed in particolare per i Pneumologi ed i Fisioterapisti Respiratori. Ai partecipanti del Corso che si accostano alla PR è offerta la possibilità di “studiare con gli esperti”. Una particolare attenzione verrà data ai quadri connessi l’infezione da Covid-19 ed alle sue sequele disabilitanti. Al suo interno, secondo un modello già sperimentato e consolidato da tempo, sono previste sessioni teoriche e pratiche sulle attività correnti, con esperti della materia di assoluto rilievo. Il tema dell’integrazione nelle malattie polmonari tra terapia farmacologica e terapia non farmacologica, e quello delle riacutizzazioni che portano a peggioramento clinico e funzionale, verrà sviluppato nelle diverse Sessioni del Corso e verrà affrontato anche nella parte interattiva.

  • Segnaposto

    1° Congresso nazionale Sleep Apnea & Sleep Disorders

    Questo primo Congresso nazionale Sleep apnea & Sleep disorders vuole riunire tra i maggiori esperti italiani sull’argomento e allo stesso tempo descrivere il percorso diagnostico terapeutico assistenziale pediatrico e adulto.

  • Segnaposto

    X International Workshop on Lung Health: Respiratory Diseases and Immune Response

    The fil rouge of the X International Workshop on Lung Health has been defined: “Respiratory Diseases and Immune Response” is the main theme which embraces sessions, lectures and symposia. The pandemic taught us that the correct reading and understanding of the Immune Response could be one of the most important ally in medical practice, fighting against virus, bacteria, pathologies and conditions. Not considering the Immune system in its complexity and penetrating activity could bring to fatal errors.

  • Segnaposto

    Webinar AIFI – L’approccio abilitativo-riabilitativo multidisciplinare al bambino pretermine. Condivisione di un caso clinico.

    Questo corso vuole promuovere il dialogo ed il confronto tra più professionisti, sostenere l’approccio centrato sulla famiglia, condividere esperienze di collaborazione ospedale-territorio. La condivisione e discussione di un caso clinico permette ai partecipanti di essere protagonisti del proprio percorso formativo.

  • Segnaposto

    5th World Bronchiectasis & NTM Conference

    During this biennial appointment for the World Bronchiectasis & NTM Conference, that became a tradition, the small but very committed world community of scientists and experts in the field will meet again to exchange and learn about the novelties in diagnosis, management and treatment of these complex pathologies which are still often misdiagnosed and even more often overlooked.

  • Segnaposto

    Corso di perfezionamento in Fisioterapia respiratoria in età pediatrica – Università degli Studi di Milano – Edizione del 2022

    L’obiettivo del corso è la formazione di fisioterapisti, operanti in ambito pediatrico, sulle recenti acquisizioni relative alla fisioterapia respiratoria nell’infanzia, sia dal punto di vista teorico sia pratico.

  • Segnaposto

    Corso Teorico-Pratico AIPO – PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA

    Il corso sarà l’occasione per far conoscere ed approfondire a medici, fisioterapisti e infermieri le problematiche cliniche inerenti le patologie respiratorie e per far “toccare con mano” vecchie e nuove tecnologie. Non solo celebrazione di un percorso quindi, ma anche grande confronto scientifico, che si svilupperà tra sessioni plenarie ed esercitazioni pratiche specifiche partendo dal tema attualissimo della presa in carico della fragilità nel paziente con patologia respiratoria cronica e nell’anziano.

  • Segnaposto

    Master in Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA): progetto riabilitativo con approccio interdisciplinare

    Le lesioni cerebrali diffuse richiedono una gestione di cura con competenze molto trasversali, costose, e spesso molto prolungate per quanto richiesto dalle singole condizioni cliniche. Il progetto riabilitativo di questi pazienti è complesso e chiama in causa un numero variabile ed eterogeneo di professionisti della riabilitazione ai quali è richiesta un’opera integrata condivisa, e coesa. Richiede quindi la condivisione dei saperi che ogni disciplina porta con sé, la conoscenza del linguaggio di ogni operatore con il riconoscimento dell’importanza dei diversi punti di vista, la capacità di comunicare all’interno e all’esterno del team, la “sinergia di intervento” che è l’unica garanzia di successo in questi pazienti reduci da episodi gravi, e non sempre transitori, di incoscienza. Neurologi, pneumologi, fisiatri, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e altri assistenti della sanità sono quindi necessari per realizzare questo progetto. Nondimeno è fondamentale, attraverso una comunicazione abile e la individuazione dei bisogni nelle famiglie, sapere affrontare e gestire le attese, fornire risposte adeguate, e anche risolvere le inevitabili reazioni emotive degli operatori. Il Master si rinnova e si adegua a questi principi di cura per riproporre, in una veste aggiornata, la formazione tecnica, la condivisione e la logica di lavoro multiprofessionale di cui i discenti hanno bisogno.

  • Segnaposto

    JIVD-ERCA 2022

    JIVD-ERCA has some characteristics that make it a relationship scenario different from conventional scenarios. Patient involvement is a main trait of JIVD-ERCA. The programme and faculty are multiprofessional and this makes JIVD-ERCA very different from programs that focus from the perspective of a scientific society or a disease. The main interest of JIVD-ERCA is the “real world” with the interaction of all stakeholders: patients and caregivers, healthcare professionals, researchers, managers and policy makers, industry and service providers, working in respiratory care from acute setting to home mechanical ventilation.

  • Segnaposto

    Corso AIPO – PNEUMOLOGIA RIABILITATIVA NELL’ERA COVID E POST-COVID. CORSO AVANZATO – XIV EDIZIONE

    La pandemia da Covid-19 ha certamente causato grandi cambiamenti nella organizzazione sanitaria del nostro Paese. Tra i tanti problemi, lutti e costi sociali ed economici causati, questo evento ha almeno un lato positivo. Ha attratto l’attenzione dell’opinione pubblica e dei media sull’importanza delle malattie respiratorie e sul loro trattamento farmacologico ed ancor più non farmacologico. Terminata l’emergenza restano i danni causati e le ferite da rimarginare. Tra queste la insorgenza in nuove categorie di pazienti di disabilità legate al deficit ed alla patologia respiratoria. Ecco quindi che un approccio riabilitativo in campo pneumologia trova ancor di più ragion d’essere e motivi per essere conosciuto e praticato anche nell’era Covid e forse ancor di più nell’era post-Covid.

1 2 3