I corsi di Arir

Showing all 10 results

  • Segnaposto

    COVID-19: CONSEGUENZE SULLA SALUTE E RIABILITAZIONE RESPIRATORIA – COSA POSSIAMO FARE PER TORNARE ALLA NORMALITÀ

    In questo webinar gratuito, rivolto ai colleghi professionisti sanitari e alla popolazione, parleremo dell’approccio della riabilitazione respiratoria a questa patologia, di cosa significhi affrontarne gli esiti che spesso impediscono a chi ne soffre di tornare agilmente alle proprie attività di vita e lavorative, oltre che delle conseguenze in termini di limitazioni a lungo termine che essa comporta.

  • Segnaposto

    Corso FAD in collaborazione con A.I.FI. – IL FISIOTERAPISTA A CONFRONTO CON NUOVE ESIGENZE PROFESSIONALI: CORONAVIRUS DISEASE (COVID-19)

    Il corso si pone l’obiettivo di rappresentare un utile contributo allo sviluppo di conoscenze e competenze di fisioterapisti e medici impegnati nella gestione di pazienti con COVID-19, una sfida che ha stravolto le logiche dell’organizzazione sanitaria e che, ci auguriamo, farà diventare il futuro del nostro SSN molto migliore del recente passato.

  • Segnaposto

    CORSO SOSPESO – CORSO BASE DI RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

    Il corso base si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le conoscenze teoriche in linea con i nuovi orientamenti in tema di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Verranno trattate le basi di fisiologia e fisiopatologia respiratoria, le principali indagini strumentali, l’inquadramento e valutazione del paziente con problematiche respiratorie, sviluppando frontalmente e con esercitazioni pratiche specifiche le tecniche di disostruzione, il riallenamento allo sforzo, l’utilizzo della pressione positiva e la ventilazione non invasiva, interventi cardine della professione.

  • Segnaposto

    EVENTO SOSPESO – ECOGRAFIA TORACICA E DIAFRAMMATICA nella valutazione fisioterapica

    L’obiettivo del corso è di formare il fisioterapista respiratorio all’utilizzo dell’immagine ecografica come complemento agli strumenti di valutazione funzionale già in suo
    possesso, per meglio indirizzare le scelte terapeutiche e verificarne gli effetti in tempo reale e in modo non invasivo.

  • Segnaposto

    EVENTO SOSPESO A SEGUITO DEL DPCM 08/03/20 – Laboratorio pratico di 2° livello sulla DISOSTRUZIONE BRONCHIALE: Mettiamoci le mani!

    180,00270,00

    Workshop pratico di 2° livello riservato a tutti i fisioterapisti che negli ultimi 10 anni hanno partecipato ai corsi monotematici sulla disostruzione bronchiale, ai corsi base di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria o al Master di primo livello di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.
    Partendo dalla presentazione di casi clinici reali, passando dal paziente in ventilazione meccanica invasiva e non invasiva al paziente in respiro spontaneo, i discenti avranno l’opportunità di mettere in pratica i principi teorici appresi durante i percorsi formativi di base, attraverso una guida ragionata all’utilizzo delle tecniche e dei dispositivi. Potranno inoltre provare le più recenti tecnologie in campo di disostruzione bronchiale e cimentarsi nella risoluzione di casi clinici.

  • Segnaposto

    Sold out

    FISIOTERAPIA RESPIRATORIA NEL PAZIENTE CON CANNULA TRACHEALE

    240,00330,00

    La gestione del paziente con cannula tracheale è diventata negli ultimi anni un’attività di routine in quasi tutti i reparti di riabilitazione che si occupino in particolare di pazienti con pregresse problematiche di insufficienza respiratoria o con esiti di gravi traumatismi. Questo corso di due giorni vuole offrire ai fisioterapisti le conoscenze per la corretta gestione del paziente tracheostomizzato, dalla ventilazione meccanica, allo svezzamento da essa e/o anche dalla cannula stessa, garantendo un approccio ottimale anche alla disostruzione bronchiale.

  • Segnaposto

    Sold out

    LA DISOSTRUZIONE BRONCHIALE NEL PAZIENTE ACUTO: COME, COSA E PERCHÉ

    270,00360,00

    Il corso si rivolge ai fisioterapisti che si occupano di problematiche respiratorie nelle strutture ospedaliere che trattano pazienti acuti.
    È noto come i pazienti degenti nelle terapie intensive e nei reparti per acuti, in seguito ad interventi chirurgici o per condizioni mediche, siano sottoposti ad anestesia, sedazione, ventilazione meccanica e siano costretti ad un periodo di ridotta mobilità. Tali fattori possono determinare l’incremento delle secrezioni bronchiali o l’alterazione dei fisiologici meccanismi di clearance delle stesse, incidendo negativamente sul decorso clinico.
    Il fisioterapista respiratorio, guidato da una attenta valutazione, deve adottare tecniche adeguate per favorire la clearance bronchiale, promuovere la tosse e prevenire l’insorgenza di complicanze respiratorie legate all’ingombro secretivo.
    Allo scopo di fornire le basi conoscitive e pratiche per un intervento adeguato su questa popolazione di pazienti, questo corso affronterà il tema della disostruzione bronchiale, a partire dal razionale e dalle evidenze scientifiche sul tema per finire con l’approfondimento sulle tecniche di clearance bronchiale.

  • Segnaposto

    Sold out

  • Sold out

    CORSO BASE DI FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE RESPIRATORIA

    510,00600,00

    Il corso si pone l’obiettivo di fornire strumenti operativi e conoscenze teoriche in linea con i nuovi orientamenti in tema di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

    Verranno trattate le basi di fisiologia e fisiopatologia respiratoria, le principali indagini strumentali, l’inquadramento e la valutazione del paziente con problematiche respiratorie.

    Saranno sviluppati frontalmente e con esercitazioni pratiche tra i partecipanti le tecniche di disostruzione, il riallenamento allo sforzo, l’utilizzo della pressione positiva e la ventilazione non invasiva, interventi cardine della professione.

  • Segnaposto

    Sold out

    Introduzione alla Metodologia di Ricerca Clinica

    500,001.200,00

    Un corso sulla Metodologia della Ricerca che ha lo scopo di fornire gli strumenti per ideare una domanda di ricerca e la modalità di procedere per uno studio scientifico. Particolare attenzione sarà dedicata all’ambito di lavoro e studio del Fisioterapista respiratorio, ma anche a fornire le basi per valutare criticamente la qualità degli studi, al fine di integrarle nelle decisioni cliniche con maggior consapevolezza per affrontare la crescente necessità di confrontarsi con la letteratura scientifica.