Showing all 7 results

  • Segnaposto

    Giornata ArIR 2019: Gestione Globale del Soggetto con Patologia Oncologica

    0,00190,00

    Nella consueta giornata monotematica che ArIR offre ai suoi soci verranno presentati i diversi aspetti e ambiti della riabilitazione oncologica, dando ai soci ARIR ancora una volta la possibilità di confrontarsi ed acquisire conoscenze su questo tema così ampio e di grande rilevanza.

  • Giornata ArIR 2013 – La precoce mobilizzazione e il training nel paziente critico

    La giornata ARIR di quest’anno si propone di fare il punto su interventi e strumenti a disposizione del fisioterapista che lavora con il paziente critico: dalle indicazioni della letteratura all’attualizzazione, dall’analisi della realtà alla condivisione delle esperienze di chi ogni giorno opera sul campo.

  • Giornata ArIR 2014 – Falsi Miti in Riabilitazione Respiratoria

    Quest’anno ARIR offre ai propri soci l’occasione di avvicinarsi ad alcuni miti della Riabilitazione Respiratoria, affrontandoli alla luce delle migliori evidenze disponibili. Si tenterà di sfatare alcune credenze e luoghi comuni che spesso accompagnano la realtà professionale del fisioterapista realizzando la mancanza di efficacia dell’intervento riabilitativo respiratorio. Possiamo allenare in terapia intensiva, abbandonare la diaframmatica e insegnare a respirare? Queste e altre domande alle quali tenteremo di rispondere, in una giornata di confronto, offerta gratuitamente a tutti i soci attivi e a tutti gli studenti delle otto edizioni del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

  • Giornata ArIR 2015 – AEROSOLTERAPIA: Dall’ABC ai device di ultima generazione

    L’aerosolterapia è una delle forme di cura più utilizzate nei pazienti con patologie delle vie aeree superiori e inferiori di ogni età. La sua efficacia terapeutica dipende da una serie di fattori che includono la corretta diagnosi, la scelta dei farmaci, l’efficienza del nebulizzatore, le modalità di inalazione e gli aspetti educazionali. Nella giornata si affronterà dall’ABC dell’aerosolterapia alle più recenti innovazioni tecnologiche introdotte nei nebulizzatori che hanno notevolmente migliorato l’efficienza nell’erogazione dei farmaci per via inalatoria, offrendo una maggiore convenienza, una maggiore semplicità d’uso ed un significativo aumento nell’erogazione dei farmaci.

  • Giornata ArIR 2016 – FISIOTERAPIA RESPIRATORIA AL DOMICILIO CON E SENZA GLI ATTREZZI DEL MESTIERE

    L’evento vuole fornire ai partecipanti, attraverso il confronto con i professionisti coinvolti, modalità operative per affrontare appropriati e efficaci programmi domiciliari al fine di ottimizzare gli interventi, promuovendo la continuità di cura e l’integrazione di obiettivi condivisi con il paziente, i familiari, i care givers e con tutti gli attori delle cure e dell’assistenza domiciliare.

  • Giornata ArIR 2017 – PATOLOGIE CRONICHE POLMONARI E MUSCOLOSCHELETRICHE: coesistenza di più patologie o relazione di causa-effetto?

    La giornata prevede la partecipazione di relatori esperti, fisioterapisti e medici, operanti in ambito reumatologico o respiratorio. Il loro contributo multidisciplinare circa le più recenti ipotesi secondo la evidence based medicine riguardo l’interrelazione tra problematiche respiratorie e muscolo-scheletriche, insieme all’esperienza maturata, offrono una ricca opportunità formativa e un’occasione di conoscere dettagliatamente le patologie e il ruolo di ogni figura nella presa in carico multidisciplinare della persona.

  • Giornata ArIR 2018: La disfagia. Come riconoscere e gestire un problema che ci complica la vita

    La giornata si propone di fornire un quadro generale delle problematiche legate alla disfagia e alle altre possibili cause di “aspirazione”, esaminando il ruolo dei sottostanti deficit di protezione delle vie aeree e dell’importanza clinica che una loro specifica valutazione può rivestire, nonché le misure di assistenza e gli interventi fisioterapici potenzialmente utili a limitarne le conseguenze.