Recensioni a cura di ArIR

• Recensione a cura di

Emilia Privitera – Fisioterapista Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano

Francesco D’Abrosca – Fisioterapista Fondazione Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico – Milano

Andrew B. Lumb

Nunn – Fisiologia della respirazione applicata alla pratica clinica

Edizione italiana a cura di Antonio Pesenti
    Edito da Elsevier

Questo volume, giunto alla settima edizione, è considerato il testo di riferimento degli anestesisti sulla fisiologia della respirazione e fornisce un aiuto essenziale per la loro formazione professionale. La particolarità del testo è infatti quella di inserire la fisiologia in un contesto clinico, con l’ausilio di schemi e diagrammi molto chiari.

Maurizio Sommariva – Fisioterapista A.O. Niguarda Ca’ Granda – Milano

Danila Brusa – Fisioterapista Fondazione IRCCS Policlinico – Milano

Elisabetta Restelli – Fisioterapista A.O. Niguarda Ca’ Granda – Milano

Andrea Lanza – Fisioterapista A.O. Niguarda Ca’ Granda – Milano

Massimo Antonelli, Giorgio Conti, Marco Ranieri

Ventilazione Meccanica Invasiva e Non Invasiva
    Dalla Fisiologia alla Clinica

Edito da Elsevier

Questo testo affronta l’argomento della Ventilazione Meccanica partendo da una solida analisi delle basi fisiologiche e, attraverso una disamina delle tecnologie applicate, ne valuta le indicazioni cliniche analizzando anche le tattiche e le strategie di utilizzo. Il testo è suddiviso in 19 capitoli che, dopo aver messo in relazione le basi di fisiologia e fisiopatologia del sistema respiratorio con le nozioni tecniche e i parametri di monitoraggio, descrivono le situazioni e i metodi di utilizzo della ventilazione invasiva e non invasiva analizzando le tipologie di pazienti e gli effetti collaterali. Ciascun capitolo è supportato da fotografie, disegni e tabelle che illustrano le procedure descritte. I capitoli sono completati da un’ampia e aggiornatissima bibliografia.

Giuseppe Gaudiello – Fisioterapista Fondazione S. Maugeri – IRCCS – Milano

David A. Kaminsky

Netter – Atlante di Anatomia Fisiopatologia e Clinica. Apparato Respiratorio

Edizione italiana a cura di Claudio Terzano
    Edito da Elsevier

L’opera è aggiornata secondo i progressi più recenti. Molte delle sezioni presenti hanno subito una significativa revisione e ne sono state inserite di nuove sull’immunologia e ipertensione polmonare, sulle manifestazioni polmonari della malattia sistemica, sulla medicina del sonno, sull’esame dell’espirato, sull’ecografia endobronchiale e sull’ecografia toracoscopica video-assistita, sulla chirurgia di riduzione del volume polmonare e sul trapianto del polmone. Il volume, in numerose sezioni, è arricchito da autentiche immagini radiografiche.