Associazioni e Società affiliate con ArIR

 

Nella sua storia l’ArIR ha intrecciato rapporti di collaborazione con Università, Enti Governativi, Società e Associazioni di professionisti e di pazienti a livello italiano ed internazionale al fine di diffondere la cultura della Fisioterapia Respiratoria. In questa pagina sono riportate le associazioni professionali che hanno con ArIR un rapporto di affiliazione. All’interno delle pagine delle singole associazioni è possibile trovare il materiale frutto di queste collaborazioni.

Prendendo spunto dal carattere internazionale della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, la prima collaborazione ufficializzata in seno all’Associazione è stata quella con l’American Association for Respiratory Care (AARC).

Fin dai primi anni di vita dell’Associazione, molti iscritti e alcuni membri del consiglio direttivo sono stati rappresentati dai Fisioterapisti che si occupavano di pazienti con Fibrosi Cistica. È naturale il collegamento tra la Fisioterapia Respiratoria e le cure necessarie per questi pazienti. Altrettanto naturale è stato quindi stabilire una partnership con la Società Italiana di Fibrosi Cistica (SIFC) che fin dal 2004, anno della sua nascita, collabora con l’ArIR per il riconoscimento della figura del Fisioterapista Respiratorio e per migliorare il suo percorso formativo.

A distanza di pochi mesi, in seguito ai tanti interventi da parte di colleghi europei agli eventi ArIR, l’Associazione e alcuni dei suoi membri partecipano al 1° Congresso Internazionale dell’European Respiratory Care Association (ERCA), tenutosi a Losanna nel 2004. Questo evento ha dato inizio al rapporto di affiliazione fra le due associazioni, unite nell’intento di avvicinare i fisioterapisti respiratori che allora operavano in Europa. Dal lavoro con l’ERCA, nel 2009 a Stresa si è tenuto il 3° Congresso Internazionale ERCA nonché 1° Congresso Internazionale di Fisioterapia Respiratoria organizzato da ArIR. Il successo di partecipazione e il consenso da parte del mondo scientifico hanno spinto la nostra Associazione a ripetere l’esperienza, gettando le basi per quello che è diventato il più importante evento italiano sulla Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

Ufficializzato il rapporto con i nostri primi partner internazionali, è stato naturale cementare un rapporto nato già da molti anni sul territorio italiano. Nel 2005 è stato formalizzato l’accordo di affiliazione con l’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) con i cui membri l’ArIR collaborava già da tempo per diffondere la cultura della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria in Italia.

Nel 2009 ArIR ha aderito al capitolo italiano della Global Alliance against Respiratory Disease (GARD), un’alleanza nazionale che, su base volontaria, opera in seno al Ministero della Salute coinvolgendo i principali stakeholder delle malattie respiratorie come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti e le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie. L’Alleanza è parte delle attività dell’OMS di prevenzione e controllo delle malattie croniche. La visione della alleanza è quella di “un mondo dove tutti siano liberi di respirare” con l’obiettivo finale di ridurre l’incidenza delle patologie respiratorie croniche.

Nell’ottica di promuovere la formazione e il riconoscimento della figura del Fisioterapista Specialista in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, nel 2013 è nata la partnership tra ARIR e l’Associazione Italiana Fisioterapisti (A.I.FI.). Da allora molte sono state le occasioni di confronto tra le due associazioni in occasione di eventi pubblici, come i congressi di entrambe, oppure nel lavoro congiunto a documenti e campagne inerenti la professione.

La legge n. 24 dell’8 marzo 2017 ha dato la possibilità, alle associazioni che ne avessero i requisiti, di iscriversi nell’elenco delle Società Scientifiche e Associazioni Tecnico-professionali. Catalogate in base alla professione sanitaria rappresentata, questi enti sono un tassello fondamentale per il neoformato Sistema Nazionale delle Linee Guida. ARIR, insieme all’Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti (ANIK), alla Società Italiana di Fisioterapia (S.I.F.) e alla Società Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione (S.I.Fi.R.) fa parte della Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche di Fisioterapia (FIASF) che, insieme ad A.I.FI. rappresenta i Fisioterapisti all’interno del nuovo meccanismo di validazione previsto dalla legge.

 

Ultimo update il 20 Dicembre 2019