ArIR è affiliata alla
Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica

La Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC), con esclusione di ogni scopo di lucro, si prefigge di realizzare i seguenti scopi:

1. diffondere la cultura e le conoscenze sulla Fibrosi Cistica (FC) e le patologie associate (FCpa) attraverso attività di aggiornamento professionale e di formazione permanente nei confronti degli associati, anche con programmi annuali di attività formativa ECM ;
  2. promuovere studi e ricerche finalizzate sulla FC e Fcpa, con un forte impulso ai rapporti inter- ed intra-disciplinari e alla cooperazione multicentrica;
  3. favorire lo sviluppo e la standardizzazione di metodologie innovative di diagnosi,cura e di ricerca; favorire l’elaborazione ed applicazione di linee guida, condivise tra Centri di Riferimento Regionale (CRR) ed i Servizi di supporto per la FC e le figure professionali che svolgono la loro attività nel campo della FC e delle Fcpa ed in collaborazione con l’Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali (A.S.S.R.) e la F.I.S.M.;
  4. diffondere nel Paese la conoscenza dell’importanza sociale della FC e delle patologie associate;
  5. collaborare con il Ministero della Salute, le Regioni, le Università, gli Ospedali e gli altri organismi ed istituzioni sanitarie pubbliche, allo scopo di sviluppare e potenziare la specialità in termini di assistenza, insegnamento, ricerca;
  6. sviluppare rapporti scientifici con altre Società ed organismi scientifici italiani ed internazionali, in particolare l’European Society of Cystic Fibrosis e quelle che si occupano di discipline di base, con interesse per la FC e FCpa;
  7. coinvolgere nelle proprie attività culturali e organizzative tutti gli operatori sanitari delle strutture sanitarie regionali, comprese quelle del “territorio”, come ad esempio i medici di famiglia;
  8. promuovere forme di cooperazione scientifica con l’industria, enti, associazioni di volontariato, società di servizi per la realizzazione degli scopi istituzionali.

Ultimo update il 20 Dicembre 2019