Sono tornato a casa

Indicazioni e suggerimenti per fisioterapisti e pazienti impegnati nella gestione degli esiti da CoViD-19

L'iniziativa "Sono tornato a casa" è stata ideata per supportare i colleghi fisioterapisti e i pazienti impegnati nella gestione degli esiti da CoViD-19 nel monitoraggio della situazione clinica del paziente e suggerire un possibile programma di esercizi mirati al recupero funzionale.

L'opuscolo 1 ha lo scopo di fornire alcune indicazioni sul corretto monitoraggio delle condizioni di salute in seguito all’infezione da SARS-CoV-2. Nello specifico sono riportate indicazioni per la valutazione della saturazione ossiemoglobinica, della fatica respiratoria e muscolare nonché sulla valutazione dell’andamento di questi parametri, insieme alla temperatura corporea, in un percorso di graduale recupero di Attività della Vita Quotidiana progressivamente più impegnative. Unite alle norme sull’igiene posturale descritte, queste indicazioni ti possono aiutare a tornare ad avere una capacità funzionale e quindi una qualità di vita più vicina possibile a quella precedente l’infezione. È dedicato a chi, dopo una valutazione eseguita dal fisioterapista, risulta idoneo all’autovalutazione dei sintomi e quindi a seguire le indicazioni proposte.

L'opuscolo 2 contiene un programma di esercizi studiato per stimolare in modo graduale e ben dosato la muscolatura e la risposta cardiocircolatoria allo sforzo che viene chiesto al paziente, con lo scopo di migliorare la sua condizione fisica nel minor tempo possibile senza eccedere né risparmiarsi durante il percorso. Il programma è dedicato a chi, dopo una valutazione eseguita dal fisioterapista, risulta idoneo all’esecuzione in sicurezza degli esercizi. Per facilitare l'apprendimento della corretta modalità di esecuzione degli esercizi proposti abbiamo prodotto, in collaborazione con la Società Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione (S.I.Fi.R), dei video dimostrativi che potete trovare in questa pagina e sul canale YouTube dell'Associazione.

L’Associazione non si assume responsabilità in caso di utilizzo improprio di questi strumenti.

OPUSCOLI



Opuscolo 1
Opuscolo 2 - Programma di ricondizionamento allo sforzo al domicilio per pazienti con esiti da CoViD-19

Video dimostrativi degli esercizi consigliati




Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.


Ultimo update il 7 Giugno 2020