Terza edizione – Anno Accademico 2021/2022

Dalla consolidata collaborazione tra Università degli Studi di Milano, ArIR e Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, prende avvio una nuova edizione del Master di I livello in FISIOTERAPIA CARDIORESPIRATORIA E DI AREA CRITICA (ex master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria) che per tradizione assegna un ruolo da protagonista al Fisioterapista Cardiorespiratorio.

I quasi 300 fisioterapisti che hanno frequentato le precedenti edizioni e la presenza di anno in anno di nuovi iscritti, testimoniano un grande bisogno formativo in questo ambito, che tale Master ha dimostrato con continuo rinnovamento di saper colmare. Il contenuto formativo del Master ha offerto ai partecipanti delle scorse edizioni la possibilità di acquisire e potenziare conoscenze e competenze indispensabili allo svolgimento dell’attività del Fisioterapista Cardiorespiratorio, di confrontare e implementare le precedenti esperienze professionali e per la quasi totalità di loro di avere interessanti e nuove offerte occupazionali.

La recente emergenza Covid-19 ha reso evidente la necessità di  fisioterapisti con competenze specifiche  coinvolgendoli  “in prima linea” al fianco di anestesisti, pneumologi, infermieri ed altri professionisti sanitari nel trattamento di pazienti affetti da infezione da SARS-Cov-2, sia presso le terapie intensive che nei reparti di degenza.

Per la prima volta, oltre agli enti già citati, il master prevede un percorso comune tra l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Salerno in cui saranno organizzate parte delle lezioni dedicate ai discenti che sceglieranno la sede di Salerno come Ateneo principale.

Riservato ai fisioterapisti che hanno conseguito la laurea triennale o un titolo equipollente, il Master ha l’obiettivo di formare questi professionisti attraverso un percorso didattico, teorico e pratico di eccellenza in ambito riabilitativo. Conseguiti i 60 CFU (crediti formativi universitari), i partecipanti conseguiranno il titolo di Specialista in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica.

La scadenza del bando per la presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni è prevista per le ore 14.00 del giorno 4 febbraio 2022.

Le lezioni della prossima edizione del corso si svolgeranno dall’11 marzo 2022 al 12 maggio 2023.

Tutte le informazioni della prossima edizione del corso sono disponibili nel Bando ufficiale dell’Università degli Studi di Milano che trovate qui di seguito.

BANDO A.A. 2021/2022

Bando-2022-1-master-in-fisioterapia-cardiorespiratoria-e-di-area-critica---primo-livello

 

VIDEO DI PRESENTAZIONE

 

Video tesi di conseguimento Master in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica A.A. 2019-2020

 

BROCHURE INFORMATIVA

BROCHURE MASTER 2022

Per ulteriori informazioni di carattere organizzativo, è possibile rivolgersi alla Segreteria del Master in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica telefonando allo 02/55035570, scrivendo una e-mail a chiara.pizzamiglio@unimi.it oppure visitando la pagina dedicata al corso sul sito web dell’Università degli studi di Milano a questo link.

Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo contattare lo Sportello Dottorati e Master delle Segreterie Studenti attraverso uno dei canali descritti nell’apposita pagina sul sito di Ateneo a questo link.

 

Sede e contatti:

Il Master ha sede presso la Fondazione I.R.C.C.S. Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico

Via Francesco Sforza, 35 – 20122 Milano

Dipartimento di Fisiopatologia Medico Chirurgica e dei Trapianti, U.O.C. Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone

Tel 02.5503.5570

Fax 02.5503.5587

e-mail chiara.pizzamiglio@unimi.it

 

Ultimo update il 22 Dicembre 2021