Corsi ed Eventi ArIR

in programmazione conclusi
26 Ottobre 2024
Centro SPAZIO VITA Niguarda - Milano

GIORNATA ArIR 2024: FISIOTERAPIA E CURE PALLIATIVE NELLE MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE
Solo per fisioterapisti

79 posti disponibili

Si cercherà di affrontare tutti gli argomenti: dagli strumenti, alle modalità di palliazione, alla medicalizzazione forzata, all’accompagnamento e alle migliori modalità, alla qualità di un fine vita, al rispetto di desideri che accompagnano il paziente nell‘evoluzione di una cronicità.
Su questi argomenti si centrerà la giornata ARIR di quest’anno, offerta come di consueto gratuitamente ai soci ArIR, con l’obiettivo di consentire  un ampio   confronto su questo tema attuale e scottante che talvolta divide le persone   in scelte non condivisibili se non sufficientemente maturata la conoscenza del problema.

5-7 Dicembre 2024
HILTON GARDEN INN - Milano

Disturbi respiratori del sonno: dalla diagnosi al trattamento – Corso Base
Evento aperto a Fisioterapisti e Tecnici di Neurofisiopatologia

51 posti disponibili

Obiettivo di questo corso è fornire le conoscenze di base per la corretta valutazione e presa in carico del paziente affetto da Disturbo Respiratorio del Sonno.
Verranno approfondite nel dettaglio le diverse metodologie diagnostico-terapeutiche con sessioni pratiche dedicate allo scoring dei disturbi respiratori del sonno, all’interpretazione dei report e all’impostazione dei diversi tipi di approccio terapeutico con particolare riferimento all’adattamento e titolazione dei dispositivi a pressione positiva.
Il corso, suddiviso su tre giornate, rappresenta la prima tappa del percorso formativo ArIR dedicato ai disturbi respiratori del sonno.
La prima giornata, interamente dedicata all’aspetto di valutazione strumentale, prevede l’accreditamento anche per la figura professionale del Tecnico di Neurofisiopatologia, con delle sessioni pratiche dedicate.

Dal 12 al 14 Dicembre 2024
Aula Magna della Facoltà di Medicina, Università di Catania - Catania

Corso Base di Fisioterapia Respiratoria
Solo per fisioterapisti

43 posti disponibili

Il corso vuole offrire al fisioterapista che opera in campo cardiorespiratorio gli strumenti per poter lavorare con le conoscenze sufficienti che lo guidino nelle sue attività. Il percorso teorico e pratico proposto svilupperà i contenuti necessari alla valutazione funzionale, individuazione dei problemi, stesura di un piano di trattamento individualizzato e individuazione dei necessari outcome a dimostrazione della efficacia del trattamento su un paziente con problematiche cardiorespiratorie.  Il percorso verrà arricchito dalla esperienza di tre docenti fisioterapisti attraverso lezioni frontali interattive, esercitazioni, utilizzo di materiale audiovisivo e casi clinici.