Corsi ed Eventi ArIR

CORSO BASE DI FISIOTERAPIA RESPIRATORIA
Solo per fisioterapisti

5 posti disponibili

Il corso base si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti operativi e le conoscenze teoriche in linea con i nuovi orientamenti in tema di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. Verranno trattate le basi di fisiologia e fisiopatologia respiratoria, le principali indagini strumentali, l’inquadramento e valutazione del paziente con problematiche respiratorie, sviluppando frontalmente e con esercitazioni pratiche specifiche le tecniche di disostruzione, il riallenamento allo sforzo, l’utilizzo della pressione positiva e la ventilazione non invasiva, interventi cardine della professione.

Dal 25/11/2022 al 27/11/2022
IRCCS S. Maria Nascente - Fondazione Don Carlo Gnocchi - Aula Lorini - Milano

Riabilitazione Respiratoria nel paziente con Grave Cerebrolesione Acquisita
Solo per fisioterapisti

38 posti disponibili
Questo corso, attraverso video, casi clinici e esercitazioni pratiche si propone di:
  • Inquadrare le principali problematiche sensori-motorie e cognitivo comportamentali connesse alle gravi cerebro lesioni acquisite fornendo validi strumenti per la corretta valutazione, gestione e prevenzione nei
    diversi fenotipi di pazienti.
  • Fornire gli strumenti operativi e le conoscenze teorico- pratiche per la corretta valutazione, prevenzione e trattamento, (incluso lo svezzamento dalla cannula tracheostomica) delle principali problematiche respiratorie in pazienti affetti da GCA non collaboranti o solo parzialmente collaboranti.