Formazione ed eventi

Nei suoi 30 anni di storia ARIR ha organizzato oltre 200 eventi formativi.

Fulcro storico dell’offerta formativa sono i corsi di formazione post laurea che permettono all’Associazione di concretizzare uno dei punti chiave della sua mission: Diffondere la cultura della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria. I corsi di formazione istituiti dall’ARIR sono rivolti principalmente ai colleghi fisioterapisti e talvolta alle altre professioni sanitarie, non dimenticando le sfumature di ruolo descritte nei rispettivi profili professionali.

Questi eventi sono organizzati per la maggior parte in autonomia ma talvolta vedono la collaborazione di altre associazioni professionali che condividono con l’ARIR la volontà di diffondere la cultura della Fisioterapia Respiratoria per aumentare le conoscenze in materia e migliorare la gestione dei pazienti che si affidano alle nostre cure. All’interno della pagina dedicata potrete trovare le informazioni sui corsi in programma a cura della Commissione Formazione della nostra Associazione e informazioni sugli eventi già trascorsi, nonché il materiale dei corsi. Attenzione, per garantire che le informazioni presenti sul nostro sito siano sempre aggiornate, il materiale dei corsi rimarrà online solo per 2 mesi dalla data di pubblicazione.

Accanto ai corsi teorico-pratici sono ARIR organizza numerosi Convegni che hanno l’obiettivo di attirare l’attenzione dell’opinione pubblica e del mondo sanitario su tematiche specifiche come la Grave Cerebrolesione Acquisita o la gestione respiratoria dei pazienti affetti da patologie neuromuscolari. Questi eventi vedono la partecipazione di più figure sanitarie e spesso di rappresentanti delle associazioni di pazienti che aggiungono un punto di vista quanto mai importante alla discussione generata dai relatori sugli argomenti proposti. Nella pagina dedicata ai Convegni ARIR troverete informazioni relative agli eventi passati e, se in programma, quelle sugli eventi in programmazione.

Ogni anno l’Associazione organizza una giornata formativa monotematica pensata ad hoc per i propri soci che sono invitati a partecipare gratuitamente: la Giornata ARIR. Questo evento, che ha visto negli anni una partecipazione sempre numerosa, vuole essere un momento formativo ma anche un’occasione in più per incontrarsi e far incontrare chi affronta le sfide della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria insieme ai propri pazienti e ai propri colleghi nel suo lavoro quotidiano. All’interno della pagina riservata alla Giornata ARIR troverete, non appena disponibili, le informazioni circa l’evento in programma nell’anno in corso e, se siete soci ARIR, potrete visionare il materiale delle giornate ARIR passate. Il materiale delle future giornate ARIR sarà pubblicato un mese dopo l’evento.

Arrivato alla 4a edizione con il Congresso di Treviso, il Congresso internazionale ARIR dà lustro alla nostra Associazione e al nostro ambito lavorativo attirando un crescente interesse da parte dei colleghi sia italiani sia stranieri, delle associazioni operanti nell’ambito della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, delle istituzioni e delle aziende del settore. Organizzato ogni 3 anni, questo evento è la più importante manifestazione italiana in tema di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria e vede l’entusiastica partecipazione di professionisti provenienti da tutto il mondo che sono interessati ad aggiornare le proprie conoscenze e a condividere le proprie esperienze sui temi declinati dal Comitato Scientifico oltre a partecipare alle numerose attività pensate dal Comitato Organizzatore. Nella sezione dedicata al congresso internazionale ARIR potrete trovare informazioni relative alle scorse edizioni e, non appena disponibili, le notizie e le indicazioni per le prossime occasioni.

In un’ottica di condivisione e diffusione delle informazioni circa il nostro ambito lavorativo, nonché di collaborazione con le associazioni professionali, gli enti e le organizzazioni che condividono gli obiettivi della nostra Associazione, nella pagina Altri Corsi e Convegni ospitiamo informazioni circa eventi che hanno avuto il patrocinio ARIR e occasioni formative e informative che possono interessare gli utenti del nostro sito e i soci ARIR.

Dulcis in fundo, la sezione sul Master Universitario in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria ospita le informazioni per la partecipazione e quelle sull’organizzazione del percorso didattico più importante per la nostra Associazione. Organizzato dalla Cattedra di Chirurgia Toracica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, coordinata dal Prof. Mario Nosotti, e realizzato in collaborazione con ARIR, questo impegno formativo si è dimostrato fondamentale per la costruzione della figura del Fisioterapista Respiratorio in Italia, avendo formato finora più di 200 professionisti specialisti in materia di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

 

Ultimo update il 6 Dicembre 2019