ArIR è affiliata con
l’American Association for Respiratory Care (AARC)

Il rapporto con i respiratory therapist americani, vivo dal 2002 sotto forma di affiliazione ArIR e AARC, ha dato la possibilità alla nostra Associazione di crescere con un modello di cui imitare gli aspetti utili alla nostra realtà e di rafforzare nostra identità di fisioterapisti respiratori che per alcuni aspetti è differente da quella dei respiratory therapist attivi in USA. Da questa affiliazione è nato il periodico semestrale Selezione ARIR da Respiratory Care e AARC Time, ancora oggi edito in forma digitale dall’Associazione con accesso gratuito per i soci. Grazie alla collaborazione con l’AARC abbiamo avuto la possibilità di partecipare all’International Council for Respiratory Care (ICRC) con i nostri Governor, dapprima Sergio Zuffo che, dopo molti anni di onorato servizio, ha passato il testimone a Simone Gambazza. In questi anni i due Governor, insieme a numerosi altri membri dell’associazione, hanno partecipato ai congressi annuali dell’AARC e alle riunioni dell’ICRC raccontando degli sviluppi della nostra Associazione e delle conquiste che abbiamo ottenuto negli anni. Questa collaborazione ci ha permesso inoltre di prendere parte alla traduzione di alcune guide pratiche, utili per la pratica clinica, presenti sul nostro sito web e gratuite per i soci.

Le attività dell’AARC sono consultabili su sito web dell’Associazione: www.aarc.org

Il sito web dell’International Council for Respiratory Care (ICRC) è:  www.irccouncil.org

Ultimo update il 20 Dicembre 2019