L’Associazione

L’Associazione Riabilitatori dell’Insufficienza Respiratoria (ArIR) è l’Associazione di riferimento dei Fisioterapisti italiani che si occupano di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria.

ArIR non ha finalità di lucro e si basa sull’attività volontaria prestata dai suoi associati che possono essere fisioterapisti, cittadini o enti.

Nata nel 1989, ArIR ha collaborato e collabora con altre associazioni ed enti al fine di organizzare la formazione, l’aggiornamento, il coordinamento e la promozione dello sviluppo professionale dei fisioterapisti con specifiche competenze in ambito respiratorio.

ArIR sostiene in campo scientifico e sociale l’educazione e l’igiene respiratoria e promuove la ricerca alla base dello sviluppo della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria nell’interesse di tutta la comunità.

IL NOSTRO OBIETTIVO
ArIR ha come obiettivo primario la promozione della prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie respiratorie perseguito attraverso la diffusione della pratica della Fisioterapia e Riabilitazione respiratoria.

LA NOSTRA MISSION
Siamo fisioterapisti con specifiche competenze in ambito respiratorio e sosteniamo lo sviluppo e la diffusione della Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria, promuovendo la “cultura respiratoria” dei cittadini a rischio o affetti da patologie respiratorie e dei professionisti che praticano attività di prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie respiratorie al fine di costruire, insieme agli altri stakeholder, la figura del fisioterapista respiratorio.

IL NOSTRO MANIFESTO
Manifesto ArIR