Questo volume, giunto alla settima edizione, è considerato il testo di riferimento degli anestesisti sulla fisiologia della respirazione e fornisce un aiuto essenziale per la loro formazione professionale. La particolarità del testo è infatti quella di inserire la fisiologia in un contesto clinico, con l’ausilio di schemi e diagrammi molto chiari.
Giunto alla settima edizione, il volume “Nunn – Fisiologia della respirazione applicata alla pratica clinica” è da più di quarant’anni un punto di riferimento per lo studio della fisiologia respiratoria in ambito di medicina d’urgenza e rianimazione, ma può oggi rappresentare per il fisioterapista un indispensabile strumento per acquisire una visione uniforme e dettagliata dei principi di base della fisiologia respiratoria e delle sue applicazioni.
Il volume è strutturato in tre sezioni. La prima descrive i principi di base della fisiologia respiratoria, spaziando dall’anatomia al controllo del respiro, senza trascurare alcun aspetto della materia. La seconda descrive la fisiologia applicata a diverse condizioni ambientali e di vita. Tra gli argomenti proposti, ne segnaliamo alcuni di particolare interesse per il fisioterapista respiratorio come i capitoli dedicati al sonno, all’esercizio fisico, agli effetti dell’utilizzo di anestetici, alle variazioni della pressione parziale dell’anidride carbonica e agli effetti dell’ipossia. La terza e ultima parte si addentra nell’analisi della fisiopatologia polmonare considerando l’insufficienza respiratoria acuta e cronica e dedicando ampio spazio a patologie come la BPCO, l’asma, l’ipertensione polmonare, le interstiziopatie e l’edema polmonare. Quest’ultima parte è arricchita dall’approfondimento dei meccanismi fisiologici che entrano in gioco nell’utilizzo del supporto ventilatorio meccanico e nella chirurgia toracica, ambiti in cui sempre più è richiesto l’intervento specifico del fisioterapista respiratorio.
L’utilizzo di un linguaggio semplice e chiaro arricchito da immagini, tabelle e schede che riassumono i punti chiave di ogni capitolo, rendono il testo accessibile e di facile consultazione anche per i neofiti dell’argomento. Si tratta di un vero e proprio manuale che ci accompagna nella comprensione del complesso funzionamento dell’apparato respiratorio e contribuisce a costruire le fondamenta che guidano il nostro “agire quotidiano” attraverso l’osservazione ed il ragionamento clinico basato sull’evidenza scientifica disponibile: lo testimoniano i numerosi ed attuali riferimenti bibliografici presenti in ogni capitolo, che invitano all’approfondimento personale.
È un testo che consigliamo tra gli “indispensabili” per tutti i professionisti sanitari che si occupano di riabilitazione e di care respiratoria.