Rivista Italiana di Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria

• Settembre/Dicembre 2015 – Numero 3

Decima edizione del Master in Fisioterapia e Riabilitazione Respiratoria

Editoriale
    Conoscere per capire, capire per crescere.
    S. Maiocchi

Lavoro originale
    Utilizzo del taping neuromuscolare (TN) nel dolore post-toracotomia:serie di casi.
    S.C. Montaldo, G. Rubino, C. Simonelli

Revisione narrativa
    Il delirium: dall’epidemiologia alla terapia.
    A. Morandi, G. Bellelli

Expert opinion
    Aspetti nutrizionali e patologie polmonari croniche ostruttive:
    quale influenza?
    E. Orsi

• Maggio/Agosto 2015 – Numero 2

Comunicato del direttivo
    Aderenza: lavori (sempre) in corso.

Editoriale
    L’aderenza: ciò che guardiamo senza vedere
    R.M.V. Nobili, G. Oliva

Lavoro originale
    Esigenze formative del fisioterapista respiratorio italiano: verso il core competence.
    V. Fabbri

Lavoro originale
    I concentratori portatili di ossigeno: una opportunità per il futuro? Confronto tra l’erogazione dell’ossigeno con dispositivo portatile di ossigeno liquido e concentratore portatile di ossigeno in modalità continua e pulsata: esperienza clinica in ambito riabilitativo.
    A. Rugarli, A. Lazzari, V. Redaelli, M.E. Bocchia, V. Tropeano

Revisione sistematica
    Efficacia della fisioterapia e della riabilitazione respiratoria nei pazienti con bronchiectasie: una revisione sistematica.
    S. Annoni, A. Bellofiore, E. Repossini, M. Lazzeri

• Gennaio/Aprile 2015 – Numero 1

Comunicato del direttivo
    Prevenzione delle infezioni respiratorie: ARIR si rivolge agli utenti. Un importante ambito di intervento del fisioterapista respiratorio.

Comunicato dell’European Respiratory Society
    News dalla European Respiratory Society: Creazione di una task force europea HERMES (Harmonised Education in Respiratory Medicine for European Specialties) per la condivisione del core curriculum del fisioterapista respiratorio in Europa.
    E. Clini, V. Fabbri, M. Paneroni

Lavoro originale
    Effetti di un intervento di supplementazione nutrizionale nella riabilitazione di pazienti BPCO con sarcopenia: studio ongoing.
    E. Venturelli, C. Lorenzi, M. Ghidoni, N. Kidonias, L. Bortolotti, R. Iattoni,D. Lugli, S. Lucic, F. Prato, N. Ara, E. Clini

Lavoro originale
    Sistema EzPAP® vs fisioterapia tradizionale nei soggetti sottoposti a intervento di cardiochirurgia: studio prospettico.
    V. Fassone, D. Scorsone, M. Lazzeri

Contributi
    La fisioterapia respiratoria del polmone profondo. Basi meccaniche di un nuovo paradigma (Seconda parte)
    G. Postiaux